Mangiare cioccolata per alleviare i crampi mestruali? Sì, grazie! Ma solo se è questa!

cioccolata allevia crampi mestruali
Fonte: Chocolate with Love

Ma quanto è fastidioso il ciclo per le donne? I dolori mestruali sono un vero e proprio incubo! Eppure, nonostante ne esistano veramente di ogni dagli antidolorifici alle tisane, questo settore è in continua evoluzione… anche nel cibo! Ebbene sì, adesso ci rivolgiamo proprio a voi care donne! Vi piacerebbe mangiare qualcosa di veramente gustoso che allo stesso tempo vi riduca quegli odiosissimi doloretti (o doloroni)? Magari della cioccolata!🍫

Chocolate with Love è un’azienda svizzera produttrice di cioccolato che ha creato Frauenmond (in tedesco “Luna di Donna”), una barretta di cioccolato fondente che, una volta ingerita, ha il “potere” di alleviare i dolorissimi crampi mestruali. In un’intervista per 20 Minuten, il creatore Marc Widmer ha dichiarato che questa invenzione gli è stata ispirata da una famiglia di agricoltori che hanno creato un tè con lo stesso, identico nome.

Widmer ha imparato da loro degli effetti calmanti di alcune erbe sul corpo. Ogni barretta di Frauenmond, infatti, contiene il 60% di cacao e il 17% di erbe che vengono coltivate nelle montagne della Svizzera e che hanno un effetto lenitivo e armonizzante sui crampi mestruali. La descrizione del prodotto afferma inoltre che migliora la circolazione e aumenta i livelli di serotonina.

Leggi anche: Ad ogni fragranza corrisponde una sensazione

Nonostante in molti siano scettici su questa cosa, se non altro questo può essere un motivo in più per mangiare del buonissimo cioccolato. Ma perché sono in molti ad avere un po’ di dubbi al riguardo? Semplicemente perché, come riporta Refinery29, ci sono dei motivi ascientifici per indulgere in cioccolato e altri dolci durante la sindrome premestruale. Secondo il Mayo Clinic, infatti, durante le due settimane che precedono il ciclo, il corpo subisce dei piccoli cambiamenti ormonali e chimici. Uno di questi è la fluttuazione della serotonina, il neurotrasmettitore che gioca un ruolo importante nell’umore.

Secondo uno studio, inoltre, le persone tendono a mangiare molte più caramelle, cioccolata (e altri dolci), durante le due settimane che precedono il ciclo.

Quindi, care donne, cosa ne pensate al riguardo? Per voi potrebbe essere una valida alternativa? Bisogna soltanto provare!

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo!
Redazione

«L’arte di scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole» - Henri Bergson