Cosa si prova quando ci si innamora per la seconda volta?

innamorarsi la seconda volta
Fonte: freestocks.org

Per molti di noi l’amore è un tasto davvero dolente. Negli ultimi tempi, l’opinione della gente si divide in due categorie contrastanti: a) ci si innamora una sola volta nella vita; b) ci si può innamorare più volte.

Ognuno ama a modo suo. Se da un lato esistono persone che hanno realmente amato una sola persona nell’arco della loro intera esistenza, dall’altro lato esistono persone in grado di innamorarsi più volte e… quando succede l’amore è ancora più forte della prima volta.

Girovagando su internet abbiamo trovato un bellissimo articolo scritto da Ryan O’Connel per Thought Catalog in cui descrive cosa si prova a innamorarsi per la seconda volta. Abbiamo deciso di farne una traduzione non professionale per condividere con voi le sue bellissime parole. 

Leggi anche: Queste illustrazioni d’amore vi faranno innamorare

Di seguito l’articolo tradotto, buona lettura!

“La seconda volta che t’innamorerai di qualcuno ti sentirai molto sollevato/a. La prima volta che ti spezzeranno il cuore penserai che non potrai mai più amare qualcuno o che nessun altro si innamorerà di te. Ti preoccupi del fatto che il/la tuo/a ex possa trovare qualcuno prima di te, ti preoccupi di essere malridotto/a. E poi accade. Qualcun altro si innamora di te e la notte non riesci a dormire bene.

La seconda volta che t’innamorerai sarà diverso. La prima volta è stata quasi come un sogno. […] Hai accettato l’amore a braccia spalancate e con disperazione. “Amami, amami, amami!“. Così è stato. Dopodiché è andato tutto a rotoli e sei rimasto/a scosso/a nel più profondo. Hai capito che le persone possono essere davvero crudeli e che possono spezzarti il cuore. Hai capito che potrebbero annullare il significato della cosa più dolce che ti hanno detto fino a ieri. Così, quando ti capiterà di nuovo, terrai bene a mente tutto quello che hai imparato. Dirai “amami, amami, amami… finché non lo farai più. In quel momento, vorrei un preavviso. Grazie!

La seconda volta che t’innamorerai di qualcuno la paragonerai alla prima volta. Va bene, non importa. È normale. Studierai il nuovo amore con giudizio e cautela. “Al/alla mio/a ex non sono mai piaciuti i broccoli. Perché diavolo questo/a ne mangia così tanti?!” All’inizio, scoprire di riuscire ad amare più persone diverse e sentirti diverso/a è davvero scioccante. Amare un corpo non familiare ti disorienterà e avrai bisogno urgentemente di una mappa. Anche questo va bene. C’era da aspettarselo. Devi solo chiedere al tuo nuovo amore delle “indicazioni”.

innamorarsi la seconda volta
Fonte: Toa Heftiba

La seconda volta che t’innamorerai di qualcuno soffrirai di un attacco di amnesia. Punzecchierai il corpo del/la tuo/a innamorato/a e sarà come dire: “Aspetta, come posso farlo di nuovo? Come faccio ad amarti? Penso che tutto sia iniziato con… noi che stavamo un attimo insieme in una caffetteria, giusto?” All’inizio sarà spaventoso. Innamorarsi è più o meno come andare in bicicletta. Non lo dimenticherai mai del tutto.

La seconda volta che t’innamorerai di qualcuno sarai una persona più sana di mente. Il primo amore arriverà quando dovrai far uscire tutta la tua follia. Ti comporti come se avessi un mostro impazzito dentro di te perché la tua mente sta dando i numeri a causa di tutti questi nuovi, forti sentimenti. Comunque, la seconda volta avrai un’idea di cosa funziona e di cosa non funziona. È tutt’altro che perfetto.

La seconda volta che t’innamorerai di qualcuno spererai di fare del sesso migliore. Non citatemi per questa cosa. 

La seconda volta che t’innamorerai di qualcuno sarai ancora emozionato/a e potrai addirittura parlare di andare a vivere insieme o di sposarvi. Sarà un rapporto più “maturo”. Attualmente non hai idea di cosa sia un amore maturo ma potrai pensare che implichi il prepararsi il caffè a vicenda al mattino e forse anche il prendere un cane. “Questo è Xan, il mio cane. L’ho preso con la seconda persona di cui mi sono innamorato/a perché è così che si fa. La prima persona di cui mi sono innamorato/a il cane l’avrebbe ucciso!

La seconda volta non sarà la prima volta. La prima volta è un folle e magico regalo che la vita ti ha donato e che non potrai mai riavere. Ma va bene così. La seconda volta sarà in ogni caso più reale. La seconda volta potrà essere un amore meraviglioso.”

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo!
Redazione

«L’arte di scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole» - Henri Bergson