The Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o di Natale? Ecco svelato il mistero

The nightmare before christmas
Fonte: Web

Non vorremmo esagerare ma… è dal 5 dicembre del 1994  (data esatta in cui uscì The Nightmare Before Christmas In Italia) che ci chiediamo a quale festività appartenga questo film. Generalmente, i film appartenenti alle festività sono facilmente intuibili. Film come Hocus Pocus o Casper appartengono chiaramente ad Halloween. Al contrario, film come Elf, Mamma ho perso l’aereo o A Christmas Carol appartengono chiaramente al Natale.

Ma The Nightmare Before Christmas ci ha sempre lasciati perplessi, non siamo mai riusciti a capire fino in fondo quale sia la sua festività di appartenenza. Insomma, Halloween o Natale? È questo il dilemma!

Ragionandoci sopra, tutti quanti sappiamo che il celebre film d’animazione ideato e prodotto da Tim Burton narra la vicenda di Jack Skeletron, re di Halloween nonché abitante del Paese di Halloween. Oltre a lui (che è chiaramente un personaggio “halloweeniano”), c’è un cane fantasma, delle streghe, abitanti mostruosi e, immancabile, il cattivissimo Mr. Bau Bau, una mostruosa creatura fatta di tanti serpenti avvolti in un sacco. 

Insomma, i film natalizi non hanno nulla a che vedere con creature di questo tipo, quindi a primo impatto lo definiremmo sicuramente un film di Halloween a tutti gli effetti. Nonostante ciò, però, il film parla del Natale. Dopo essersi intrufolato nella meravigliosa città del Natale, Jack si innamora perdutamente del clima natalizio e, una volta tornato nel Paese di Halloween, cerca di capire e di far capire ai suoi terrificanti compaesani qual è il vero significato di questa magica festività di dicembre, il che lo rende un film più festoso che spaventoso, non trovate? A noi ricorda leggermente il Grinch, solo che quest’ultimo, anziché cogliere i lati più belli del Natale, cerca di distruggerlo.

Il film, dunque, sarebbe incentrato sul Natale e, pensandoci bene, anche il titolo dello stesso lo è.

Nonostante questo, però, il dubbio rimane. The Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o di Natale? Henry Selick (regista del film), ha voluto rispondere a questa domanda che ci tormenta ormai da tantissimi anni.

The Nightmare Before Christmas è un film di Halloween! 

Ma come? E pensare che noi, insieme a molti altri magazine, lo avevamo aggiunto alla nostra lista di film natalizi.

Ma perché, dunque, sarebbe un film appartenente alla festività più tetra di sempre? Secondo le parole del regista riportate da un articolo di Birth Movies Death, il senso del film è incentrato sugli abitanti del Paese di Halloween e sulla loro reazione a un qualcosa di gioioso come il Natale e non al Natale in sé. E pensare che noi eravamo convintissimi che fosse un film natalizio a tutti gli effetti!

the nightmare before christmas
Fonte: Giphy

Voi ve lo aspettavate o siete rimasti sorpresi tanto quanto noi?

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo!
Redazione

«L’arte di scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole» - Henri Bergson