Vuoi vivere bene? Ecco 15 frasi che dovresti ripeterti più spesso

frasi motivazionali per vivere bene
Fonte: Web

Siamo sempre preoccupati del rapporto che abbiamo con gli altri senza renderci conto di quanto sia fondamentale stare bene in primis con se stessi.

Quando si tratta di dare consigli siamo dei veri e propri professionisti, ci fiondiamo alla ricerca della soluzione più efficace per vedere le persone che amiamo felici e soddisfatte. È quando il problema colpisce noi che non riusciamo a ingerire la pillola e presi dal panico cerchiamo disperatamente il conforto di cui abbiamo bisogno nelle parole degli altri.

Per quanto strano possa sembrare, non c’è cosa migliore che parlare con se stessi: non si tratta né di fare monologhi né di raccontarsi cose a caso, basta solamente fermarsi per qualche secondo davanti allo specchio e ripetersi delle piccole (ma efficaci) frasi motivazionali.

Leggi anche: Tre motivi per cui stare da soli fa bene alla salute

Avere una vita sociale è fondamentale e i rapporti con amici e parenti sono indispensabili, ma non bisogna cercare necessariamente qualcuno che ci aiuti a risolvere un problema che ci sta complicando la vita. Tutto quello che bisogna fare per vivere bene è ottenere il potere della propria mente e la maniera migliore per farlo è di aprirsi con se stessi. Così facendo non esiste nessun life coach che tenga.

In un articolo per Inc. la scrittrice Lolly Daskal consiglia ben 15 frasi motivazionali da ripetersi più spesso per stare bene con se stessi. Un vero e proprio concentrato di energia positiva che ci consiglia quali atteggiamenti è meglio adottare nell’arco della nostra esistenza.

Cominciamo con la prima:

1. Preferisco essere gentile piuttosto che avere ragione

Non è affatto necessario che dobbiate essere sempre i più intelligenti o quelli che devono avere per forza ragione. A volte la cosa migliore da fare è semplicemente essere gentili (quando è possibile), proprio perché – in alcuni casi – è necessario essere moderati. Ricordate che la gentilezza viene sempre ripagata.

2. Non sarò mai troppo occupato

Le persone di maggior successo hanno sempre un po’ di tempo da dedicare agli altri. Se avete un obiettivo è bene che gli dedichiate gran parte del vostro tempo, ma non trascurate mai e poi mai i rapporti con amici, colleghi e parenti. Mantenete le vostre priorità ma curate allo stesso tempo la vostra vita sociale.

3. Dirò sempre quel che penso e penserò sempre a quel che dico

Questa frase è fondamentale: rendetela il vostro biglietto da visita. La comunicazione è la chiave per le grandi relazioni, non a caso quando viene a mancare nasce un’enorme quantità di conflitti.

4. Sono forte ma rimango paziente

Siate forti e pazienti perché un giorno il dolore che state attraversando vi sarà utile; un giorno la vostra lotta e tutti i vostri sacrifici avranno un senso. Il dolore è segno di cambiamento, una sveglia che vi guida verso un futuro migliore. Tenete il cuore aperto e fate quello che serve per rimanere forti e pazienti.

5. Sono curioso e ho voglia di imparare

Preparatevi al successo condizionando la vostra mente a essere sempre curiosa, aperta alle domande e desiderosa di imparare. Così facendo sarete pronti a cogliere le opportunità quando verranno a bussare alla vostra porta.

6. Smetterò di voler risolvere i problemi degli altri a tutti i costi

Quante volte vi siete ritrovati a voler risolvere i problemi degli altri dando consigli e interferendo in maniera decisamente troppo costante? Per quanto i consigli siano sempre ben accetti, a volte le persone hanno bisogno semplicemente di essere ascoltate. Vogliono sapere di cosa sono capaci, non di quello che potete fare VOI per risolvere i loro problemi.

7. Smetterò di giudicare e di criticare

Ogni giorno incontriamo persone che stanno combattendo le loro battaglie. Non avete la minima idea di ciò che una persona sta attraversando nel momento esatto in cui la incontrate (come del resto neanche loro nei vostri confronti). Se non volete essere giudicati o criticati, smettete di farlo anche voi.

8. Sarò coerente nelle mie scelte e nelle mie azioni quotidiane

Vivete la vostra vita in modo tale da non avere rimpianti. Non lasciate mai che i mille pensieri vi impediscano di fare ciò che, in fondo al cuore, sapete che siete destinati a fare. Continuate a fare scelte coerenti, vivete la vostra quotidianità e lavorate duramente a ciò che amate, non importa quanto sia difficile.

9. Accetterò che i miei errori siano una parte importante del mio successo.

Tutti commettiamo errori e sicuramente anche voi. Rimediare va bene, ma se proprio non è possibile non vi focalizzate solo su questo. Rendetevi conto che gli errori fanno parte di ogni storia di successo. Se imparate da loro e vi ci adattate, i vostri errori si trasformeranno in una fonte di apprendimento.

10. Smetterò di fare promesse che non posso mantenere.

Dite a qualcuno che state per fare qualcosa? Allora fatela! Fare promesse è facile, ma mantenerle è molto più difficile. Se volete che le persone si fidino di voi non promettete e passate direttamente all’azione.

11. Sono consapevole che la mia esperienza è la mia migliore insegnante

Non inseguite le esperienze degli altri e non cercate di memorizzare le loro lezioni. Imparate dagli altri, ovviamente, ma ricordate che questa è la vostra vita e le circostanze in cui vi imbattete sono completamente diverse da quelle degli altri. Imparate dalla vostra stessa esperienza e mettete in pratica tutti gli insegnamenti.

12. Lascerò che la mia personalità parli per me

Assicuratevi di vivere in modo tale che se qualcuno decidesse di parlare male di voi nessuno ci crederebbe. Lasciate che la vostra personalità parli per voi.

13. Non posso controllare tutto, ma posso sempre controllare le mie risposte

La maggior parte di noi, soprattutto i più tenaci, vorrebbero avere sempre la situazione sotto controllo… ma non si può fare. Invece di provare a cambiare ciò che non potrete mai controllare, lavorate sul controllo del vostro atteggiamento e delle vostre azioni. State a contatto con persone cattive? Non avete il potere di cambiarle ma potete scegliere per voi!

14. Smetterò di paragonarmi agli altri

Non siamo tutti uguali: nessuno ha la stessa personalità di un altro o le stesse capacità. Dovete gareggiare con voi stessi e con nessun altro. A fine giornata vi sentirete sicuramente molto, molto meglio. Prima lo comprenderete, meglio sarà. 

15. Lavorerò sui rapporti che contano davvero

Tutte le relazioni di successo richiedono impegno. I rapporti nascono e si portano avanti solo se tutte le parti coinvolte ci mettono anima e cuore. Non c’è scusa che tenga, neanche quando ci sta di mezzo la distanza: nelle relazioni umane la distanza non è misurata in miglia ma in amore. Al contrario, due persone possono essere l’una accanto all’altra e ignorarsi completamente. Lavorate sui rapporti che contano davvero, non perché conviene ma perché ne vale davvero la pena!

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo!
Redazione

«L’arte di scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole» - Henri Bergson